Quali sono i rischi analizzati?

EXSAFE Platform è il software che aiuta il Risk Manager ad valutare oggettivamente i rischi aziendali ed a preparare un piano d'azione per mitigarli. Scopri la lista dei rischi analizzati nella nostra enterprise risk management platform.

Blocco del flusso informativo

Riguarda il rischio che il sistema informatico dell'azienda interrompa il suo funzionamento per qualsiasi causa, dall'attaco Hacker alla perdita di dati.

Comportamenti illeciti da parte di risorse interne/dirigenti/collaboratori

Riguarda il rischio di sconfinare nella proprietà intellettuale altrui anche senza aver effettuato alcun deposito, o viceversa, il rischio che la propria proprietà intellettuale venga lesa. Per proprietà intellettuale si intendono, innovazioni industriali, modelli di utilità, marchi, design, etc.

Difesa e sconfinamento proprietà intellettuale

Riguarda il rischio di sconfinare nella proprietà intellettuale altrui anche senza aver effettuato alcun deposito, o viceversa, il rischio che la propria proprietà intellettuale venga lesa. Per proprietà intellettuale si intendono, innovazioni industriali, modelli di utilità, marchi, design, etc.

Differenze culturali

La presenza in numerosi paesi comporta necessariamente differenze culturali, come per esempio il furto di tecnologia da paesi asiatici.

Dipendenza da figure chiave

Riguarda il rischio di perdere una figura chiave per qualsiasi causa, per figura chiave si intende un soggetto che detiene del know how non distribuito o proceduralizzato, di conseguenza, la mancanza del soggetto può generare problemi di continuità al business nel breve e/o nel lungo periodo.

Errori contrattuali vs clienti

Riguarda i potenziali rischi che possono derivare da difetti contrattuali, in contratti stipulati con i propri clienti.

Errori contrattuali vs fornitori

Riguarda i potenziali rischi che possono derivare da difetti contrattuali, in contratti stipulati con i propri fornitori.

Errori nelle coperture assicurative

Riguarda i potenziali rischi derivanti da errori od omissioni nel processo di gestione delle coperture assicurative (Massimali, Somme assicurative, clausole, etc.) e nel processo di gestione dei sinistri.

Etica aziendale

Riguarda il rischio di violazione del codice etico aziendale da parte di uno o più dipendenti.

Eventi metereologici

Riguarda il rischio di eventi meteorologici dell'area dove risiede l'impresa (vento, trombe d'aria, grandine, fulmini, etc.).

Furto assets fisici

Riguarda il rischio che i beni materiali dell'impresa siano oggetto di furto da parte di soggetti esterni o interni.

Furto dati sensibili

Riguarda il rischio che le informazioni sensibili (dati comuni, dati sensibili, proprietà intellettuale, etc.) fuoriescano in qualche modo dall'azienda, per cause interne o esterne all'impresa.

GDPR Risk

Riguarda il potenziali rischi derivanti dal General Data Protection Regulation e le modalità di gestione dei dati personali.

Gestione dei rifiuti aziendali

Riguarda il rischio di una gestione dei rifiuti, provenienti dal processo produttivo, non idonea da parte dell'azienda nella location oggetto di analisi.

Gestione dei rischi delle partecipate all'estero

Riguarda le modalità di gestione delle imprese partecipate o controllate che risiedono all'estero e che possono avere in qualche modo impatti sulla controllante.

Gestione dei rischi delle partecipate nel paese di origine

Riguarda le modalità di gestione delle imprese partecipate o controllate che risiedono nello stesso paese della controllante e che possono avere in qualche modo impatti sulla controllante.

Gestione delle sostanze chimiche

Riguarda il rischio di una gestione delle sostanze chimiche utilizzate dall'azienda non idonea nella location oggetto di analisi.

Guasti macchinario critico

Riguarda il rischio di blocco di un macchinario critico (Macchinari di trasformazione, immagazzinaggio, trasformatori, etc.). Un macchinario viene definito critico, quando il suo blocco genera il blocco di parte o dell'intero processo produttivo.

Idrogeologico

Riguarda il rischio idrogeologico dell'area dove risiede l'impresa (Alluvioni, Allagamenti, etc.).

Inadeguata gestione tematiche fiscali

Contenziosi di natura fiscale che potrebbero generare sanzioni e interessi su imposte dovute per interpretazioni non corrette della norma.

Inadeguata gestione tematiche giuslavoristiche

Riguarda la compliance delle norme di lavoro secondo il CCNL applicato. L'evento può essere un ricorso del dipendente al giudice del lavoro.

Incendio

Riguarda il rischio incendio ed è relativo ad eventi che possono manifestarsi sia con sviluppo di fiamma, sia con esplosioni, fumo, etc.

Insolvenza clienti

Riguarda il rischio credito e le modalità di gestione dei crediti verso clienti.

Insostenibilità del flusso degli investimenti

Riguarda la difficoltà di recuperare fondi dal mercato o risorse interne per la sostenibilità del flusso degli investimenti.

Insostenibilità del flusso finanziario

Rischio di mancata pianificazione in base alle informazioni ottenute dalle varie aree.

Mancanza di energia elettrica

Riguarda il rischio che l'impresa subisca un blackout, dovuto a cause esterne o interne alla stessa.

Mancata comunicazione di info privilegiate al mercato

Informazioni privilegiate che non vengono comunicate al mercato e che possono impattare sull'andamento del titolo.

Pandemia

Riguarda il Rischio di continuare a svolgere la propria attività produttiva nonostante lo stato di Pandemia a livello Mondiale.

Perdita fornitore critico

Riguarda il rischio di perdere un fornitore strategico o collo di bottiglia, che genererebbe il blocco totale o parziale dell'impresa. Inoltre vengono valutati i processi di gestione dei fornitori e i rischi che gli stessi possono introdurre nell'imprea (Es. R.C. Produttore, Recall Prodotto, etc.).

Perdita merci durante trasporto

Riguarda il rischio merci trasportate, in particolar modo gli impatti che la merce può avere durante le fasi di trasporto a mezzo di vettori con INCOTERMS aventi responsabilità in carico all'impresa.

R.c. Amministratori

Riguarda il rischio che agli amministratori, siano avanzate richieste di risarcimento per le quali debbano rispondere con il patrimonio personale.

R.c. Operai

Riguarda il rischio che i propri operatori, subiscano dei danni per cause imputabili all'impresa stessa, e per le quali l'impresa è obbligata al risarcimento e i suoi organi apicali potrebbero subire pene o sanzioni.

R.c. Prodotto

Riguarda il rischio che i propri prodotti, e quindi quei prodotti per i quali l'impresa è classificata come produttore, danneggino persone o cose una volta immessi sul mercato.

R.c. Terzi

Riguarda il rischio che terzi, subiscano danni per cause generate dall'impresa stessa o dai propri operatori e per le quali l'impresa sia obbligata al risarcimento. E' un rischio che ricopre tematiche riguardanti anche la sicurezza sul lavoro.

Recall prodotto

Riguarda il rischio che i propri prodotti, e quindi quei prodotti per i quali l'impresa è classificata come produttore, a seguito di un danno o di un potenziale rischio di danno all'utilizzatore, vengano ritirati dal mercato a spese dell'impresa stessa.

Redditività degli investimenti

Riguarda il rischio di mancata redditività di un investimento.

Responsabilità ambientale

Riguarda il rischio di inquinamento dell'impresa riguardo all'ambiente nel quale opera e per il quale ha l'obbligo, in caso il rischio si manifestasse, di riportarlo alle condizioni di origine.

Responsabilità dell'impresa (231/2001)

Riguarda il rischio di responsabilità dell'impresa cioè il manifestarsi di reati commessi da soggetti legati a vario titolo all'impresa che hanno agito nell'interesse o vantaggio dell'impresa medesima, e per i quali l'impresa debba rispondere per la sua mancata vigilanza.

Security

Riguarda il rischio di una scarsa sicurezza della location oggetto di analisi, conseguenza di un presidio insufficiente sia verso l'interno che verso l'esterno dell'azienda.

Sicurezza alimentare

Riguarda il rischio che gli alimenti, durante il processo, possano subire contaminazioni o altri effetti indesiderati non in linea con le stringenti normative sulla sicurezza alimentare.

Sisma

Riguarda il rischio sismico dell'area dove risiede l'impresa.

Sociopolitico

La presenza in paesi emergenti comporta il rischio di sommosse, instabilità legislativa, criminalità.

Sostenibilità

Riguarda il rischio del verificarsi di pratiche in contrasto con la Sostenibilità e, di conseguenza, potenzialmente dannose per la comunità circostante (persone, animali, ambiente) in cui è insediata l'azienda.

Tampering

Riguarda il rischio di manomissione/sabotaggio, da parte di dipendenti o personale non autorizzato, di alimenti durante il ciclo di produzione degli stessi, durante il trasporto o mentre sono stoccati.

Utilizzo inappropriato digital/social media personali da dipendenti

Riguarda il rischio che dipendenti dell'azienda utilizzino i digital/social media personali immettendo informazioni che vadano a ledere la reputazione e l'immagine aziendale.

Utilizzo inappropriato digital/social media ufficiali

Riguarda il rischio che il personale utilizzi i digital/social media aziendali in modo imporprio.

Variazione dei tassi di cambio

Riguarda il rischio di cambio, e valuta le modalità con le quali l'impresa gestisce le operazioni con valuta diversa da quella in corso nel paese in cui risiede.

Variazione dei tassi di interesse

Riguarda il rischio di tasso, vengono valutate le modalità con le queli l'impresa gestisce operazioni di finanziamento a tasso variabile sia a breve che a lungo.

Variazione del clima aziendale

Riguarda il rischio di una variazione del clima aziendale dovuta allo scarso engagement nei confronti dei dipendenti.

Vuoi saperne di più?
Scopri EXSAFE Platform
oppure
Contattaci