EXSAFE Platform è il software che aiuta il Risk Manager ad valutare oggettivamente i rischi aziendali ed a preparare un piano d'azione per mitigarli. Scopri la lista dei rischi analizzati nella nostra enterprise risk management platform.
Riguarda il rischio che il sistema informatico dell'azienda interrompa il suo funzionamento per qualsiasi causa, dall'attaco Hacker alla perdita di dati.
Rischio di frode da parte di risorse interne/dirigenti/collaboratori commesso mediante comportamenti illeciti.
Riguarda il rischio di sconfinare nella proprietà intellettuale altrui anche senza aver effettuato alcun deposito, o viceversa, il rischio che la propria proprietà intellettuale venga lesa. Per proprietà intellettuale si intendono, innovazioni industriali, modelli di utilità, marchi, design, etc.
La presenza in numerosi paesi comporta necessariamente differenze culturali, come per esempio il furto di tecnologia da paesi asiatici.
Riguarda il rischio di perdere una figura chiave per qualsiasi causa, per figura chiave si intende un soggetto che detiene del know how non distribuito o proceduralizzato, di conseguenza, la mancanza del soggetto può generare problemi di continuità al business nel breve e/o nel lungo periodo.
Riguarda i potenziali rischi che possono derivare da difetti contrattuali, in contratti stipulati con i propri clienti.
Riguarda i potenziali rischi che possono derivare da difetti contrattuali, in contratti stipulati con i propri fornitori.
Riguarda i potenziali rischi derivanti da errori od omissioni nel processo di gestione delle coperture assicurative (Massimali, Somme assicurative, clausole, etc.) e nel processo di gestione dei sinistri.
Riguarda il rischio di violazione del codice etico aziendale da parte di uno o più dipendenti.
Riguarda il rischio di eventi meteorologici dell'area dove risiede l'impresa (vento, trombe d'aria, grandine, fulmini, etc.).
Riguarda il rischio che i beni materiali dell'impresa siano oggetto di furto da parte di soggetti esterni o interni.
Riguarda il rischio che le informazioni sensibili (dati comuni, dati sensibili, proprietà intellettuale, etc.) fuoriescano in qualche modo dall'azienda, per cause interne o esterne all'impresa.
Riguarda il potenziali rischi derivanti dal General Data Protection Regulation e le modalità di gestione dei dati personali.
Riguarda il rischio di una gestione dei rifiuti, provenienti dal processo produttivo, non idonea da parte dell'azienda nella location oggetto di analisi.
Riguarda le modalità di gestione delle imprese partecipate o controllate che risiedono all'estero e che possono avere in qualche modo impatti sulla controllante.
Riguarda le modalità di gestione delle imprese partecipate o controllate che risiedono nello stesso paese della controllante e che possono avere in qualche modo impatti sulla controllante.
Riguarda il rischio di una gestione delle sostanze chimiche utilizzate dall'azienda non idonea nella location oggetto di analisi.
Riguarda il rischio di blocco di un macchinario critico (Macchinari di trasformazione, immagazzinaggio, trasformatori, etc.). Un macchinario viene definito critico, quando il suo blocco genera il blocco di parte o dell'intero processo produttivo.
Riguarda il rischio idrogeologico dell'area dove risiede l'impresa (Alluvioni, Allagamenti, etc.).
Contenziosi di natura fiscale che potrebbero generare sanzioni e interessi su imposte dovute per interpretazioni non corrette della norma.
Riguarda la compliance delle norme di lavoro secondo il CCNL applicato. L'evento può essere un ricorso del dipendente al giudice del lavoro.
Riguarda il rischio incendio ed è relativo ad eventi che possono manifestarsi sia con sviluppo di fiamma, sia con esplosioni, fumo, etc.
Riguarda il rischio credito e le modalità di gestione dei crediti verso clienti.
Riguarda la difficoltà di recuperare fondi dal mercato o risorse interne per la sostenibilità del flusso degli investimenti.
Rischio di mancata pianificazione in base alle informazioni ottenute dalle varie aree.
Riguarda il rischio che l'impresa subisca un blackout, dovuto a cause esterne o interne alla stessa.
Informazioni privilegiate che non vengono comunicate al mercato e che possono impattare sull'andamento del titolo.
Riguarda il Rischio di continuare a svolgere la propria attività produttiva nonostante lo stato di Pandemia a livello Mondiale.
Riguarda il rischio di perdere un fornitore strategico o collo di bottiglia, che genererebbe il blocco totale o parziale dell'impresa. Inoltre vengono valutati i processi di gestione dei fornitori e i rischi che gli stessi possono introdurre nell'imprea (Es. R.C. Produttore, Recall Prodotto, etc.).
Riguarda il rischio merci trasportate, in particolar modo gli impatti che la merce può avere durante le fasi di trasporto a mezzo di vettori con INCOTERMS aventi responsabilità in carico all'impresa.
Riguarda il rischio che agli amministratori, siano avanzate richieste di risarcimento per le quali debbano rispondere con il patrimonio personale.
Riguarda il rischio che i propri operatori, subiscano dei danni per cause imputabili all'impresa stessa, e per le quali l'impresa è obbligata al risarcimento e i suoi organi apicali potrebbero subire pene o sanzioni.
Riguarda il rischio che i propri prodotti, e quindi quei prodotti per i quali l'impresa è classificata come produttore, danneggino persone o cose una volta immessi sul mercato.
Riguarda il rischio che terzi, subiscano danni per cause generate dall'impresa stessa o dai propri operatori e per le quali l'impresa sia obbligata al risarcimento. E' un rischio che ricopre tematiche riguardanti anche la sicurezza sul lavoro.
Riguarda il rischio che i propri clienti (passeggeri), durante il trasporto pubblico, subiscano dei danni per cause imputabili all'impresa stessa, e per le quali l'impresa è obbligata al risarcimento e i suoi organi apicali potrebbero subire pene o sanzioni.
Riguarda il rischio che i propri prodotti, e quindi quei prodotti per i quali l'impresa è classificata come produttore, a seguito di un danno o di un potenziale rischio di danno all'utilizzatore, vengano ritirati dal mercato a spese dell'impresa stessa.
Riguarda il rischio di mancata redditività di un investimento.
Riguarda il rischio di inquinamento dell'impresa riguardo all'ambiente nel quale opera e per il quale ha l'obbligo, in caso il rischio si manifestasse, di riportarlo alle condizioni di origine.
Riguarda il rischio di responsabilità dell'impresa cioè il manifestarsi di reati commessi da soggetti legati a vario titolo all'impresa che hanno agito nell'interesse o vantaggio dell'impresa medesima, e per i quali l'impresa debba rispondere per la sua mancata vigilanza.
Riguarda il rischio di una scarsa sicurezza della location oggetto di analisi, conseguenza di un presidio insufficiente sia verso l'interno che verso l'esterno dell'azienda.
Riguarda il rischio che gli alimenti, durante il processo, possano subire contaminazioni o altri effetti indesiderati non in linea con le stringenti normative sulla sicurezza alimentare.
Riguarda il rischio sismico dell'area dove risiede l'impresa.
La presenza in paesi emergenti comporta il rischio di sommosse, instabilità legislativa, criminalità.
Riguarda il rischio del verificarsi di pratiche in contrasto con la Sostenibilità e, di conseguenza, potenzialmente dannose per la comunità circostante (persone, animali, ambiente) in cui è insediata l'azienda.
Riguarda il rischio di manomissione/sabotaggio, da parte di dipendenti o personale non autorizzato, di alimenti durante il ciclo di produzione degli stessi, durante il trasporto o mentre sono stoccati.
Riguarda il rischio che dipendenti dell'azienda utilizzino i digital/social media personali immettendo informazioni che vadano a ledere la reputazione e l'immagine aziendale.
Riguarda il rischio che il personale utilizzi i digital/social media aziendali in modo improprio.
Riguarda il rischio di cambio, e valuta le modalità con le quali l'impresa gestisce le operazioni con valuta diversa da quella in corso nel paese in cui risiede.
Riguarda il rischio di tasso, vengono valutate le modalità con le queli l'impresa gestisce operazioni di finanziamento a tasso variabile sia a breve che a lungo.
Riguarda il rischio di una variazione del clima aziendale dovuta allo scarso engagement nei confronti dei dipendenti.
Riguarda il rischio di variazione del prezzo delle materie prime.
Vuoi saperne di più? Scopri EXSAFE Platform oppure Contattaci
Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.
Non tracciamo indirizzi IP completi ma parziali con il solo scopo di monitorare le aree geografiche generiche senza entrare nel dettaglio.
Puoi acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa.