Business continuity management system (BCMS)

Da anni Exsafe si occupa della creazione ed implementazione di piani di Business Continuity, secondo lo standard ISO 22301.

Richiedi supporto tecnico
Business continuity management system

Cos’è il Business Continuity Management System (BCMS)?

Il Business Continuity Management System (BCMS) è un sistema di gestione organizzativa che consente alle Aziende la continuità delle attività e i processi operativi “vitali” del proprio business a seguito del manifestarsi di eventi catastrofici, senza che il cliente strategico se ne “accorga”.

Quali sono le fasi di cui è composto?

Quali sono i vantaggi delle Aziende che implementano un sistema BCMS?

Sopravvivenza dell’azienda

La definizione di un programma di BCMS permette di far fronte ad eventi disastrosi minimizzando l’impatto sul business aziendale e garantendo la ripresa delle attività.

Comprensione delle inefficienze e criticità

La valutazione degli impatti di business derivanti da una possibile interruzione dei processi permette di identificare i processi “vitali” e le inefficienze e criticità a cui porre rimedio.

Protezione dei beni tangibili e intangibili

Il valore degli asset tangibili (stabilimenti, macchinari, merci) e di quelli intangibili (reputazione, rapporti con clienti, finanziatori, etc.) viene protetto da eventi catastrofici.

Vantaggio competitivo

Lo sviluppo di un programma di BCMS a tutela del business aziendale infonde un senso di sicurezza e fiducia negli stakeholder ed è percepito come un investimento di valore.

Compliance normativa e dei clienti

L’azienda è in grado di soddisfare le sempre più crescenti e stringenti esigenze normative o richieste dei clienti che richiedono l’applicazione della ISO 22301 relativa al BCMS.

Strumento di negoziazione con banche e assicurazioni

Lo sviluppo di azioni concrete a mitigazione dei rischi di interruzione del business si traduce in strumenti di negoziazione con banche e assicurazioni.

Aumento della resilienza dell’impresa

Un programma di BCMS aumenta la capacità di evitare rischi di interruzione di business o, in caso accadano, di riuscire a riprendersi con il minor impatto possibile.

Maggiore prontezza in caso di scenario catastrofico

Ogni figura aziendale designata nel piano di BCMS sa esattamente cosa fare e quelle che sono le procedure da attivare al fine di gestire la Crisi nel migliore dei modi.

Come si lega l’attività di Risk Management con quella di Business Continuity?

Un’Azienda che ha un sistema di Risk Management realmente implementato e integrato nei propri processi ha una maggiore consapevolezza dei Rischi più critici della propria attività e, di conseguenza, conosce già quelli che sono gli scenari da prevedere all’interno del piano di Business Continuity con una riduzione delle tempistiche legate all’implementazione del piano.

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy.
Non tracciamo indirizzi IP completi ma parziali con il solo scopo di monitorare le aree geografiche generiche senza entrare nel dettaglio.
Puoi acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa.

Scopri di più